Risultati per Ethernet powerline

adapters

L’ethernet powerline adapter è un dispositivo utilizzato per la creazione di una connessione ad internet tramite la linea elettrica. Si tratta di un prodotto incredibilmente utile che può consentire di connettere più device in diversi luoghi della casa, pur non avendo una linea di accesso ad internet nelle vicinanze. Grazie a questo dispositivo, infatti, potrete portare la connessione ad internet anche agli angoli più remoti della casa.

Un ethernet powerline adapter è composto da due unità, installate in due differenti punti della casa. Una di queste, chiamata nodo di ingresso, è collegata direttamente alla linea elettrica e alla linea ad internet. La seconda è collegata direttamente ai dispositivi che volete connettere alla linea ad internet. Entrambe le unità sono dotate di una porta Ethernet dove potrete collegare i dispositivi che intendete connettere.

Uno dei principali vantaggi di una rete con un ethernet powerline adapter è la velocità di trasferimento dei dati. Mentre normalmente le reti basate su wireless (in particolare Wi-Fi) soffrono di elevata latenza e velocità inaffidabili, le reti basate su powerline possono raggiungere velocità fino a 500Mbps, che possono essere rese ancora più elevate con l'utilizzo di una tecnologia di compressione dei dati avanzata. Una rete ethernet basata su powerline è anche molto più resistente alle interferenze esterne, dal momento che i segnali vengono trasportati attraverso la linea elettrica, il che significa che le possibilità di interruzione o guasti sono limitate.

Un altro grande vantaggio delle reti con un ethernet powerline adapter è che possono essere configurate molto facilmente. Di solito non è necessario installare alcun software di configurazione sui dispositivi connessi, e inoltre, una volta che un nodo è stato configurato, è possibile configurare i dispositivi collegati senza nemmeno dover accedere direttamente alla sua interfaccia utente. Il setup può essere fatto anche da un telefono cellulare, tablet o laptop in pochi minuti.

Un'esperienza di utilizzo di un ethernet powerline adapter l'ho avuta qualche tempo fa quando ho deciso di rinnovare la mia rete casalinga. Avevo bisogno di un modo per connettere i diversi dispositivi alla mia linea di accesso ad internet senza dover fare lavori complicati di cabling. Ho deciso di acquistare un ethernet powerline adapter di buona qualità e l'installazione è stata semplicissima. Ho collegato le due unità nei rispettivi punti della casa, la prima collegata alla linea di accesso ad internet e la seconda alla presa elettrica. Ho poi collegato i vari dispositivi alla unità in casa, e in meno di 10 minuti la rete era pronta per essere utilizzata. Siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi dalla velocità e dalla stabilità della connessione, e da allora non abbiamo più avuto nessun problema.
Ricerche associate
Ethernet   Ethernet cat 7   Ethernet usb   Ethernet cat 6   Ethernet cable   Ethernet wifi   Ethernet bridge   Ethernet cat 7 30m   Ethernet cat 7 piatto